Il pianista Lucio Grimaldi incanta il pubblico con riarrangiamenti per pianoforte delle più celebri colonne sonore del maestro Ennio Morricone
Grande partecipazione ieri sera al complesso monumentale del convento di Sant’Andrea a Nocera Inferiore per l’evento musicale “candlelight”, “Ti illumino d’immenso”.
La serata, organizzata a cura dell’associazione “Sant’Andrea Laudato Sii”, ha avuto come ospite d’eccezione il musicista salernitano Lucio Grimaldi, docente di pianoforte al conservatorio di Avellino e pianista eclettico esibitosi con prestigiose orchestre di tutto il mondo.
“Ennio Morricone, musica da oscar”, il tema del concerto. Il maestro Grimaldi si è esibito infatti presentando dei suoi personali riarrangiamenti al pianoforte di diverse colonne sonore del noto compositore e direttore d’orchestra, premio oscar, Ennio Morricone.
Tra i titoli più noti dei brani eseguiti: “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il west”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “La califfa”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Mission”, “La piovra”, “Metti una sera a cena”, “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”.
Al termine del concerto il maestro s’è prestato infine ad esaudire le richieste fuori programma dell’attento pubblico: “La vita è bella”, “Il postino”, “Torna a Surriento”, “Te voglio bene assaje”.
A fare da cornice allo spettacolo, il belvedere del convento, con il suo splendido affaccio sull’Agro illuminato dalle luci notturne e a tratti dai fuochi delle diverse festività che si celebrano in questi giorni sul territorio.
Gli ospiti stessi hanno contribuito ulteriormente all’atmosfera “da sogno” della serata rispettando il dress code richiesto “total white”.
A prendere la parola al termine del concerto, la presidente dell’associazione organizzatrice “Sant’Andrea Laudato Sii”, l’avvocata Maria Pia Attianese: “L’Associazione ha preso in carico la gestione di questo luogo storico e culturale della nostra città per contribuire a tenerlo vivo e a disposizione dei cittadini. Promuoviamo numerose iniziative, come questa serata, il cui ricavato andrà interamente in beneficenza. Il sito partecipa al programma del comune “Tesori di Nocera”. Organizziamo la sagra francescana che si tiene tutti gli anni a settembre. Siamo arrivati alla IV edizione del “concerto all’alba”, che ha visto negli anni aumentare la partecipazione dei cittadini. Ci occupiamo inoltre di accoglienza per pellegrini di passaggio e ragazzi da tutta Europa che vengono qui con i progetti Erasmus, cui mettiamo a disposizione la struttura, tempo e conoscenze delle nostre volontarie per insegnar loro, ad esempio, a preparare piatti della nostra tradizione gastronomica locale. I fondi raccolti stasera saranno stanziati per il recupero dell’uliveto dietro al convento. Ci sono ben 5 terrazzamenti e 200 alberi di ulivo che vogliamo recuperare e speriamo ad ottobre di fare la raccolta e poter offrirvi l’olio del convento”.
In ultimo, l’invito a seguire le pagine social dell’associazione per restare aggiornati su tutti gli eventi già in programma per quest’estate e per i mesi a seguire.
