Il “Caffè filatelico” sbarca per la prima volta a Nocera Inferiore.
L’evento, promosso da Poste Italiane, avrà luogo presso lo sportello filatelico dell’ufficio di via Amato n. 17 giovedì 25 giugno dalle 10 alle 12.
Diverse saranno le personalità collegate a Poste Italiane che presenzieranno al “caffè” tra cui l’operatore filatelico dell’ufficio postale di Nocera Inferiore Pasquale Fattore, la dirigente direttrice della filiale di Salerno Rosa Turco, la direttrice dell’ufficio postale Rosa Cerrato e la referente della filatelia della filiale di Salerno Elvira Graziano.
Ma cosa significa partecipare ad un “caffè filatelico”? L’iniziativa itinerante si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura della filatelia coinvolgendo appassionati e semplici curiosi. Negli ultimi anni si sono infatti moltiplicate le attività in tal senso su tutto il territorio nazionale, da Venezia a Taranto.
L’appuntamento di giovedì prossimo sarà l’occasione per uno scambio culturale anche tra appassionati di fumettistica, uno dei rami della filatelia e amanti dell’universo dei Pokémon, marchio notissimo, apprezzato da vecchie e nuove generazioni.
Nel corso dell’evento saranno illustrati alcuni folder, le cosiddette cartelle da collezione, create da Poste Italiane a tema Pokémon in collaborazione con The Pokémon Company International e la medaglia d’argento recentemente coniata in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per omaggiare Pikachuuno dei Pokémon più famosi del brand giapponese.
Fabrizio Manfredonia
