comune nuovo

Il Comune di Nocera Inferiore ha emanato l’ordinanza sindacale n. 11 del 16 giugno 2026 con cui vengono richiamati i divieti e disposte una serie di misure di prevenzione del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano-rurale in vista del periodo di massima pericolosità dichiarato dalla Regione Campania, in vigore dal 15 giugno al 30 settembre 2026, salvo eventuali proroghe.

Il provvedimento, adottato dal sindaco Paolo De Maio, richiama i divieti già previsti dalla normativa nazionale e regionale, tra cui il divieto di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali, l’abbruciamento delle stoppie e delle erbe infestanti, l’accensione di fuochi all’aperto nei boschi e nelle aree limitrofe e l’utilizzo di materiali o attrezzature che possano provocare l’innesco di incendi.

L’ordinanza prevede inoltre specifici obblighi a carico di enti gestori di infrastrutture, proprietari di terreni, attività ricettive e turistiche, aziende a rischio di incendio e titolari di aree boscate, con particolare attenzione alla pulizia della vegetazione, alla realizzazione di fasce di protezione e alla manutenzione delle aree esposte al rischio.

La prevenzione rappresenta il primo e più importante strumento per contrastare il rischio incendi e tutelare la sicurezza dei cittadini e del patrimonio ambientaledichiara il sindaco Paolo De Maio. – In vista della stagione estiva è fondamentale la collaborazione di tutti, dai proprietari dei terreni ai gestori delle infrastrutture, affinché vengano adottate tutte le misure necessarie a ridurre il pericolo di incendi e a salvaguardare il territorio”.

Particolare attenzione viene riservata ai terreni incolti e alle aree di interfaccia urbano-rurale, per i quali è previsto l’obbligo di realizzare fasce protettive prive di vegetazione e di mantenere sgombre da erba secca e materiali infiammabili le zone prospicienti le aree boscate. È inoltre ribadito il divieto assoluto di bruciare residui vegetali durante il periodo di massimo rischio.

Proteggere il nostro territorio significa tutelare l’ambiente, la pubblica incolumità e il patrimonio naturalistico della città prosegue e conclude il sindaco Paolo De Maio. Un comportamento responsabile da parte di tutti può contribuire in maniera decisiva a prevenire situazioni di pericolo e a garantire una stagione estiva più sicura.

La vigilanza sull’osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza sarà affidata alla Polizia Municipale e agli altri organi competenti.

Per i trasgressori sono previste le sanzioni stabilite dalla normativa statale e regionale vigente, oltre alle eventuali responsabilità penali nei casi più gravi.