Importante risultato per l’Amministrazione De Maio che vede inserito il progetto di riqualificazione del Palazzetto dello Sport “PalaCoscioni” tra quelli ammessi al contributo regionale – attraverso l’ARUS (Agenzia Regionale Universiadi e Sport) – previsto dalla manifestazione di interesse promossa dalla Regione Campania per l’adeguamento, la rifunzionalizzazione e l’ammodernamento degli impianti sportivi esistenti.
L’intervento candidato dall’Amministrazione comunale e ammesso al contributo regionale prevede opere di ammodernamento, ristrutturazione, rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e messa in sicurezza della struttura.
Il progetto, del valore complessivo di quasi un milione di euro.
L’intervento previsto è finalizzato al recupero funzionale della struttura esistente mediante la realizzazione delle seguenti opere:
1. recupero funzionale della copertura esistente mediante il ripristino della copertura metallica completa di strato di isolamento termico (cappotto);
2. realizzazione di impianto fotovoltaico da 100 Kw con accumulo di pari capacità da allocarsi sulla nuova copertura già predisposta all’uso;
3. sostituzione infissi esistenti;
4. Nuovo tracciamento campo di gioco al fine di rendere utilizzabile lo stesso per le seguenti discipline sportive tra quelle riconosciute dal CONI e dal CIP praticate a livello agonistico: a)Pallacanestro; b) Palla a volo; c) Scherma; d) Calcio a cinque.
L’intervento consentirà di migliorare la funzionalità e la sicurezza della struttura, riferimento per numerose attività sportive e associative cittadine, favorendo una più ampia fruizione da parte di atleti, giovani e famiglie.
“L’ammissione a finanziamento del progetto per il PalaCoscioni – dichiara il presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici, Luciano Passero – rappresenta un risultato significativo per il lavoro svolto dalla Commissione e dagli uffici comunali. Parliamo di una struttura strategica per la pratica sportiva cittadina che necessita di interventi di ammodernamento e adeguamento per rispondere sempre meglio alle esigenze delle associazioni e degli utenti. Questo finanziamento ci consentirà di compiere un importante passo in avanti nella valorizzazione dell’impiantistica sportiva comunale”
“Investire sugli impianti sportivi – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna – significa investire sulla qualità della vita dei cittadini e sulle opportunità offerte ai nostri giovani. Il progetto per il PalaCoscioni punta a migliorare sicurezza, funzionalità ed efficienza energetica della struttura, rendendola ancora più moderna e accogliente. Continuiamo a lavorare per intercettare finanziamenti e risorse utili a riqualificare il patrimonio pubblico della città.”
“L’ammissione di questo importante progetto – dichiara il sindaco Paolo De Maio – rappresenta una grande opportunità per la nostra città. Il PalaCoscioni è un punto di riferimento per lo sport nocerino e per tante realtà associative che quotidianamente lo vivono. Grazie a questo finanziamento potremo intervenire in maniera significativa per rendere l’impianto più moderno, efficiente e sicuro, offrendo spazi sempre più adeguati agli sportivi e ai cittadini. Continuiamo a lavorare per intercettare risorse e investire sul patrimonio pubblico, con particolare attenzione alle strutture dedicate ai giovani e alla promozione dello sport come strumento di crescita, inclusione e benessere sociale”.
