Il medico, che fino alla pensione ha operato presso il reparto di nefrologia dell’Umberto I, è deceduto all’età di 74 anni. Numerosi i messaggi giunti alla famiglia da politici e professionisti dell’Agro
Dolore e cordoglio nelle due Nocera per la scomparsa del dottor Alfonso Desiderio. Il medico, molto conosciuto anche per l’attività di nefrologo svolta fino a qualche anno fa presso l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, era sposato con la professoressa Marilena De Santis, figlia del più volte sindaco di Nocera Superiore dottor Enrico.
Ad esprimere tra i primi il dolore per la dipartita dello stimato professionista il Psi di Nocera, che così lo descrive: «Una persona generosa ed indimenticabile per le sue qualità umane, che mancherà a tutti coloro che l’hanno conosciuto. Una vita dedicata alla famiglia e alla professione vissuta sempre con spirito di servizio verso tutti i cittadini. I socialisti che lo hanno sempre stimato e che gli hanno voluto bene lo salutano con un semplice ed affettuoso ciao, ed esprimono alla moglie e ai figli sentimenti di profondo cordoglio e di accorata vicinanza».
Ai sentimenti di cordoglio si associa anche il Risorgimento Nocerino.