Si tratta di un nuovo presidio di cultura, rievocazione storica e promozione sociale

Dopo sette anni di attività sul territorio e partecipazione a numerosi eventi nazionali, la Compagnia d’Arme Nucerina diventa ufficialmente una Associazione di Promozione Sociale, affiliata a OPES Italia.

Il progetto nasce nell’aprile del 2018, quando due amici con esperienza nel teatro interattivo decidono quasi per gioco di dedicarsi alla rievocazione storica. Da quel momento ha avuto inizio un lungo percorso fatto di studio, ricerca, aggiornamento continuo e tante tappe che hanno visto crescere un gruppo coeso, appassionato e determinato.

Nel corso degli anni, i membri fondatori della Compagnia hanno avuto modo di arricchire il proprio bagaglio culturale e associativo attraverso l’adesione a realtà storiche locali come Il Vermiglio e gli Sbandieratori e Musici “Nocera dei Pagani”, partecipando attivamente a eventi, spettacoli e rievocazioni.

Un passaggio fondamentale nell’evoluzione dell’attuale Compagnia è stato il confronto e la proficua collaborazione con un gruppo di arcieri, la cui esperienza ha rappresentato il punto di contatto tra due anime: quella degli armigeri specializzati nella ricostruzione storica del periodo compreso tra il 1490 e il 1521 (nascita del Ducato di Nocera de’ Pagani) e quella dell’arceria storica, oggi pienamente integrata nelle attività dell’associazione, fino ad arrivare allo scorso 15 luglio, quando si è costituita a tutti gli effetti come associazione di promozione sociale.

La Compagnia si propone oggi come un punto di riferimento per la ricostruzione del tardo Medioevo e della prima età moderna in Campania, portando avanti pratiche di living history, attività didattiche, dimostrazioni di combattimento con spada, tiro con l’arco, e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.

Il motto dell’associazione, Frangar non flectar (“Mi spezzo ma non mi piego”), incarna lo spirito della Compagnia: un gruppo unito, resiliente, che ha trasformato passione, esperienza e collaborazioni in un progetto strutturato e condiviso.

Quella della Compagnia d’Arme Nucerina APS non è una conclusione, ma una nuova e importante tappa in un cammino che guarda con entusiasmo al futuro, con l’obiettivo di continuare a raccontare e custodire la memoria storica di Nuceria attraverso eventi, progetti educativi e attività sociali.