ComuneNoceraSuperiore01

Ufficializzato anche il passaggio della consigliera De Angelis al gruppo misto

Teo Galante Oliva ha rassegnato le sue dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Nocera Superiore.

La notizia è stata ufficializzata in mattinata tramite un comunicato stampa.

“Ho rassegnato le mie dimissioni immediate e irrevocabili dall’incarico di Presidente del Consiglio Comunale di Nocera Superiore.

Le divergenze sono nate riguardo alla conduzione dell’Assise cittadina; nonostante le competenze in tal senso spettino in testa al Presidente del Consiglio, prendo atto della differente visione espressa più volte dal Sindaco e dai Consiglieri di maggioranza.

Le motivazioni, di carattere quindi esclusivamente politico, sottese a tale decisione, sono state da me ampiamente ponderate e mi hanno condotto alla rinuncia dell’incarico per senso di responsabilità e nell’ottica esclusiva dell’interesse preminente della città.

Ringrazio coloro che mi hanno sostenuto e coadiuvato durante il mio impegno come Presidente del Consiglio, in particolare i funzionari e i dipendenti dell’apparato comunale che hanno supportato con il loro prezioso lavoro l’attività svolta durante il mio incarico.

Credo fermamente che “democrazia” non sia parola vuota, che uno dei suoi pilastri fondamentali sia il rispetto delle regole e dei ruoli; che l’ascolto, il ragionamento, la fiducia e la correttezza reciproca debbano essere al centro di qualsiasi azione personale e soprattutto siano imprescindibili per l’azione politica e amministrativa che si svolge in virtù di un mandato dei cittadini. Dopo una lunga riflessione, ho maturato l’idea di fare un passo indietro lasciando spazio ad aspirazioni – del resto anche legittime – di altri componenti della maggioranza: mi auguro quindi, sinceramente, che questa mia scelta possa ristabilire un clima di serenità e di lealtà nella compagine amministrativa.

L’esperienza amministrativa come Presidente del Consiglio è stata per me ricca fonte di apprendimento e crescita politica, ma soprattutto personale, avendo potuto osservare da vicino le dinamiche e le procedure che sottendono al funzionamento della quotidianità cittadina. Problematiche che richiedono risposte attente e mirate cui ho tentato di fornire un mio personale contributo nei limiti delle opportunità disponibili e in un’ottica sempre lungimirante e scevra da personalismi di sorta.

Ringrazio, altresì, i colleghi Consiglieri Comunali per le occasioni di confronto, sempre necessario per migliorare la nostra città.

Continuerò a ricoprire con entusiasmo, dedizione e passione per Nocera Superiore il ruolo di Consigliere Comunale assegnatomi dal voto di tanti cittadini e mi porrò quindi nel gruppo misto, uscendo dal gruppo “Ci siamo”. Contestualmente la Consigliera Marcella De Angelis sottoscrive tale comunicato in quanto anch’essa si pone fuori dal gruppo Ci Siamo confluendo insieme nel gruppo misto.

Sono certo che attraverso il dialogo e la trasparente collaborazione tra tutti i componenti dell’Assemblea elettiva rappresentativa dei cittadini di Nocera Superiore si possano pianificare e raggiungere i preziosi obiettivi per il bene comune e la crescita sociale ed economica della città”.